ANAMNESI - FranziskaRotolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

ANAMNESI

NATUROPATIA

Naturopatia e approccio olistico alla salute

La naturopatia ha come scopo il mantenimento dello stato di salute e si serve di terapie dolci che fanno capo a quanto la natura ci offre.
Le sue orgini sono antiche, da sempre l'uomo ha utilizzato ciò che la natura gli offriva per curare le fente e i disturbi.
Questo sapere si é tramandato nel tempo e si é arricchito di nuove conoscenze nel corso degli anni.
L'avvento dei metodi scientifici ha messo in secondo piano i rimedi naturali, che fortunatamente sono stati riscoperti e rivalutati negli ultimi anni.
Ai nostri giorni la naturopatia ha ritrovato il suo ruolo nell'ambito della prevenzione,
ma anche del trattamento dei disturbi grazie all'applicazione mirata e consapevole di terapie olistiche adeguate.
La persona, e in particolare il suo stato di satute, é presa in considerazione nelle sue molteplici sfaccettature.
L 'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la satute come segue: "la salute non é la semplice assenza di sintomi o di malattia, ma un benessere totale della persona nelle sue sfere Bio-Psico-Sociale.
L 'obiettivo delle terapie olistiche é quello di aiutare a ritrovare e mantenere uno stato di satute e benessere su tutti questi livelli.
La presa a carico inizia sempre con un'accurata anamnesi per definire la situazione della persona, il suo stile di vita e individuare gli eventuali squilibri che sono la causa dei sintomi, in seguito si cerca di trovare un rimedio per dare sollievo al sintomo, contemporaneamente si mettono in atto le strategie per riportare l'equilibrio dell'intero organismo e eliminare le cause del disturbo.
Questo mira a stimolare e rafforzare la capacità di autoguarigione insito nell'organismo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu